Come comprimere un PDF? 6 tool online per ridurre le dimensioni dei PDF

come comprimere un pdfCome comprimere un file PDF? Capita piuttosto spesso di creare documenti nel formato Portable Document Format, la cui comodità è nota a tutti. Però, altrettanto spesso, succede che, una volta che abbiamo creato il file PDF, ci accorgiamo che pesa anche diversi MB. A quel punto, non è molto agevole inviarlo come allegato in una e-mail, visto il suo peso così esagerato.

Che fare in situazioni simili? Come ridurre il peso di un file PDF che si rivela decisamente troppo grosso? Nessun problema: esistono dei programmi online che si occupano proprio di fare questo: riescono infatti a restituirci dei file che pesano meno MB del documento originario. L’utilità di tali software è evidente: ci consentono di inviare ai nostri destinatari delle e-mail che sono parecchio più leggere.

Ma quali sono questi programmi che permettono di comprimere i PDF? Ce ne sono un’infinità, come si può ben immaginare. La mia scelta è però ricaduta su quelli online, cioè sui servizi che sono ospitati su un sito web, e che quindi ci evitano di scaricarci alcunché sul pc. L’elenco che sto per proporre non si limita ai tool in Rete. La mia selezione si è ulteriormente ristretta ai servizi online che sono anche gratuiti e che non richiedono alcuna registrazione per essere adoperati. Insomma: il massimo della comodità e della velocità per te.

Vediamo allora quali sono i migliori programmi in Rete che ci permettono di ridurre il peso di un file PDF in modo facile, rapido e sicuro.

 

  1. Comprimere i file PDF con SmallPDF

    Ecco il primo programma della mia lista per ridurre il peso dei tuoi documenti in PDF. Come si usa? Il suo funzionamento è davvero parecchio semplice. Puoi trascinare il tuo PDF da comprimere nell’apposito box sul sito oppure caricarlo online cliccando sul link Scegli file. A caricamento completato, è avvenuta nel frattempo anche la compressione del documento. Se ora clicchi su Scarica il file, puoi salvale il tuo documento sul pc (le tue scansioni PDF sono ridotte di dimensioni a 144 dpi). Compare addirittura un messaggio di scuse, se il PDF è stato ridotto di poco del suo peso.

  2. Ridurre il peso dei PDF con IlovePDF

    Questo secondo tool online per comprimere PDF ha un funzionamento analogo a quello precedente (del resto, è così per un po’ tutti i software dell’elenco). Come si adopera, quindi? Non puoi sbagliare: per prima cosa, clicca su Seleziona PDF file. Individua e poi seleziona il documento di cui necessiti la compressione sul tuo computer. Ora, puoi scegliere tra tre diversi tipi di riduzione del peso del tuo PDF: Massima compressione (meno qualità, ma una buona riduzione di peso), Compressione consigliata (un valido compromesso tra peso e qualità risultanti) e Meno compressione (se desideri mantenere la qualità, ma così facendo il file PDF sarà compresso di poco). Fatta la tua scelta, non ti resta che cliccare sul pulsante Comprimere PDF per avviare la riduzione. Infine, premi Scarica il PDF ottimizzato per avere disponibile il risultato della conversione.

  3. Come comprimere file PDF con il programma online PDF Compressor

    Terzo software online della mia lista. Anche questo è gratis e non richiede alcuna registrazione al sito che lo ospita per essere utilizzato. Come funziona? Semplice anche in questo caso: prima di tutto, seleziona il documento PDF dal tuo computer premendo Carica i file oppure trascinalo nell’apposita area di rilascio ( si possono caricare fino a venti file da ottimizzare alla volta). Poi aspetta finché la compressione PDF non è completata (c’è un indicatore dello stato di avanzamento percentuale della riduzione del peso). Infine, clicca su Scarica tutto per salvare il PDF compresso sul tuo pc.

  4. Come ridurre il peso di un PDF con PDFio

    Anche in questo caso, il tool online di ottimizzazione che ti propongo riduce il peso di un file in formato PDF, facendoti risparmiare più MB con la compressione. Come si usa? Oramai bai chiaro il meccanismo d’uso di questi software: la prima cosa da fare è caricare il file da ridurre di peso sul server del servizio. Per fare ciò, clicca sul tasto Scegli PDF e individua il documento di cui vuoi operare la compressione. Appena fai questo, il meccanismo di caricamento prende il via. Ora scegli tra le opzioni Massima compressione, Media o Minima. (puoi anche aggiungere altri PDF, se ti interessa lavorarne più di uno contemporaneamente). Poi, finalmente, per ridurre il peso del file, clicca sul bottone Comprimere PDF (comparirà l’indicazione verde Attendere…). A riduzione completata, vedrai l’avviso Scarica, cliccando sul quale potrai fare il download dei file compressi.

  5. Riduci le dimensioni dei tuoi PDF con Online 2 PDF

    Altro programma per comprimere i PDF in modo veloce e gratuito: vado spedito perché oramai il meccanismo lo conosci. Premi il tasto Seleziona i file per caricare il tuo documento (o anche più di uno) da ridurre. Dal menu a tendina, mantieni selezionate le voci Conversione standard e PDF. Più sotto, ci sono tre menu a tendina in cui puoi scegliere la percentuale di qualità di conversione, i dpi e se vuoi il documento compresso a colori o in bianco e nero. Fatte tutte le tue scelte, clicca sul tasto Converti per ridurre il PDF (ci saranno una barra e una percentuale numerica a indicare lo stato di avanzamento della compressione del file). Non devi fare più alcunché: lo scaricamento del file con peso ridotto si avvierà da sola.

  6. Come comprimere un documento PDF Candy

    Ecco l’ultimo tool online della mia lista per ridurre il peso di file PDF in modo veloce, semplice e gratuito. Non perdo molto tempo, perché il suo funzionamento è del tutto analogo a quello degli altri programmi che ho presentato in questo elenco. Quindi, per prima cosa, premi su Aggiungi file per caricare il tuo documento PDF da comprimere di peso (oppure trascinalo nell’apposita sezione). Il tool online comincerà automaticamente la compressione del PDF. Clicca poi su Scarica il file PDF compresso per ottenere il file con la riduzione di peso effettuata.

Ecco, questi erano sei strumenti web per ridurre le dimensioni dei PDF a un documento compresso che pesa meno del file iniziale. Tutti e sei sono gratuiti e non ti obbligano a registrarti alla loro piattaforma per adoperare il servizio.

E tu, usi già dei programmi per comprimere PDF? Sono realmente efficaci? Ti garantiscono la privacy? Condividi con noi quali sono i tool online che adoperi per fare la compressione dei documenti in formato PDF e creare così dei file che hanno un peso sostanziosamente ridotto rispetto all’originale!

 


come ridurre le dimensioni dei PDFQuesto post che spiega come comprimere un file PDF in modo rapido, sicuro, gratuito e ridurre così le sue dimensioni è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico e riuscire a vendere di più? Puoi farlo compilando questo form!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*