Audio converter online: come convertire i file audio!

audio converter onlinePerché mai dovremmo usare un audio converter online? Beh, perché spesso chi lavora – o magari si diverte – sul web si trova a dover affrontare un particolare tipo di problema, e cioè: come trasformare un file audio da un formato a un altro? Nessun timore: esistono appunto gli audio converter online, vale a dire dei programmi che possono toglierci dai guai, svolgendo questo lavoro di conversione in modo egregio!

Attenzione: ho parlato di audio converter online. Mi riferisco cioè a tutti i tool che possono sì operare la conversione di formato di un file audio, ma che invece di essere scaricabili sui nostri computer si possono usare direttamente sul web. Una gran comodità, non trovate?

Ecco, qui sotto trovate il mio personale elenco, che comprende cinque di questi strumenti. Li ho scelti tra quelli che sono completamente gratuiti e che non richiedono alcuna iscrizione per poter essere adoperati. Insomma: ho scelto di proporvi dei software che sono audio converter online funzionali, comodi, veloci e che non fanno spendere nemmeno un centesimo! Per la serie: il massimo della praticità e del risparmio!  🙂

Fatte queste premesse, andiamo al nocciolo della questione. Vi presento direttamente la lista dei software che possono convertire tutti i vostri file musicali in un altro formato, a seconda delle vostre esigenze. Ecco dunque l’elenco degli audio converter online che vi propongo per il vostro lavoro o per il vostro tempo libero.

 

Audio converter online no. 1: convertire file audio con Online Convert

audio converterEcco il primo programma assolutamente gratuito e senza obbligo di registrazione che ti consente di convertire i tuoi file audio da un formato a un altro.
Come funziona? Nessuna paura: il tool è estremamente facile da usare, poiché la sua interfaccia è davvero intuitiva. Innanzitutto, occorre selezionare il formato in cui si desidera convertire il proprio file audio. A quel punto, si viene condotti su una nuova schermata. Da lì, è possibile caricare il file audio da convertire o l’URL dell’audio online di cui si desidera fare la conversione. Nel box sottostante, si potranno selezionare le caratteristiche qualitative del file finale. A quel punto, si può cliccare sul pulsante “Convert file” per avviare la conversione e successivamente salvare il file convertito sul disco fisso del proprio computer.
Da notare due cose. La prima: questo servizio di audio converter online permette di scegliere tra nove diversi formati di file audio di conversione. La seconda: il programma è davvero completo, perché non solo consente la conversione di file audio in vari formati, ma permette anche di convertire in differenti salse i file video, le immagini, i documenti, gli e-book ecc.

 

Audio converter online no. 2: convertire file audio con Media.io

audio converter onlineEd ecco un altro strumento online che, in modo gratuito e senza richiedere alcuna registrazione al sito web che ospita il servizio, ti consentirà di convertire i tuoi file audio nel formato che meglio si adegua alle tue necessità.
Come si adopera questo tool? La logica d’uso è praticamente la medesima dell’audio converter online descritto al punto precedente. La prima cosa da fare è cliccare sul link “Seleziona file da caricare”, per fare l’upload sul server del programma del file audio da convertire. Fatto ciò, bisogna indicare al sistema quale file output produrre: MP3, WAV WMA oppure OGG? Dove permesso, si potrà anche selezionare la qualità finale che si desidera ottenere. Infine, si deve premere sul pulsante “Converti”, per iniziare la lavorazione del file audio e poterlo poi salvare sul disco fisso del proprio pc casalingo (operazione che si otterrà premendo il tasto “Download”).

 

Audio converter online no. 3: convertire file audio con Convertitore Audio Online

audio converterEccoci al terzo strumento gratuito online che, senza alcun obbligo di registrazione, ti permette di convertire le tue canzoni nel formato che preferisci.
Anche nel caso di questo tool, il funzionamento è davvero semplice e intuitivo. E i risultati si ottengono velocemente. Per prima cosa, occorre cliccare sul tasto “Apri il file” e selezionare la canzone o la traccia audio di cui si vuole fare la conversione di formato. Poi, dopo aver atteso il caricamento sul server, si deve selezionare il formato audio di uscita, tra gli otto possibili. Quindi, sarà tuo compito selezionare la qualità che desideri per il file convertito, tra “Nastro”, “Qualità CD”, “DVD” oppure “Massima”. È possibile anche smanettare su alcune “Impostazioni avanzate” di questo audio converter online. L’ultimo step del processo di conversione consiste nel premere il pulsante “Converti” e poi quello “Download” per scaricare il file audio convertito sul tuo computer.

 

Audio converter online no. 4: convertire file audio con Apowersoft

audio converterOramai l’abbiamo capito: anche qui ci troviamo di fronte a un convertitore di file audio gratuito e che non ci obbliga a registrarci per forza al sito web che offre il servizio.
Come funziona questo strumento web? La logica d’uso è la medesima dei tre audio converter online precedenti. Pertanto, la prima cosa da fare è quella di cliccare sul tasto “Sfogliare”, per selezionare il file audio su cui vogliamo lavorare. Il secondo step consiste nel scegliere il formato del file d’uscita, tra gli otto consentiti. In seguito, le operazioni di preparazione alla conversione proseguono con la scelta della qualità del file convertito. Infine, dobbiamo premere il tasto “Convertire” per dare il via alle operazioni di trasformazione di formato audio, e per poter poi scaricare il risultato finale sull’hard disk dei nostri computer fissi o portatili.

 

Audio converter online no. 5: convertire file audio con Zamzar

audio converter onlineZamzar è un programma sul web che consente di convertire più o meno qualsiasi cosa! Di conseguenza, permette di fare la conversione anche dei file audio.
Come funziona questo software online? Ecco, le sue modalità d’uso differiscono in parte da quelle degli altri strumenti che appartengono a questo elenco. Vediamo in dettaglio il perché dico questo. Per convertire il formato di un file audio, si possono scegliere due strade: cliccare sul pulsante “Choose files” e selezionare il file dal nostro computer personale oppure inserire l’URL del documento che sta direttamente sul web. A questo punto, si deve scegliere il formato di output, selezionabile tra nove diverse opzioni. Fatto ciò, bisogna indicare nella schermata apposita di questo audio converter online il proprio indirizzo di posta elettronica, poiché è proprio lì che ci sarà spedito il file convertito. Per concludere, premere il tasto “Convert” farà sì che il processo di conversione prenda il via e che, poi, il file finale ci venga recapitato appunto all’indirizzo e-mail che abbiamo inserito.

 

Questa era dunque la lista dei servizi sul web che rappresentano degli ottimi audio converter online. Con questi programmi gratuiti potrai trasformare il formato delle tue canzoni o delle tue registrazioni musicali. Il tutto in maniera veloce, sicura e… gratis!

E tu, che cosa ne pensi di questo mio elenco? Conosci già uno di questi programmi su Internet? Li hai già usati in passato? Che cosa ne pensi? Avresti altri strumenti da suggerire che hanno le stesse caratteristiche di quelli sopra e che sono altrettanto validi? Dai, lascia un commento qui sotto e condividi con noi quali sono, secondo te, i migliori audio converter online che si possono trovare in Rete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*