6 anti spyware gratis per proteggere il tuo pc

anti spyware gratisQuanti di voi possono dire di avere un computer sicuro al 100%? Per contrastare l’azione dei programmi malevoli, potrebbero non bastare i classici programmi antivirus e anti malware. Dovreste quindi considerare di installare anche un anti spyware gratis, e questo perché esistono alcuni tipi di software dannosi che “spiano” le nostre macchine e che ne peggiorano sensibilmente le prestazioni.

Ma che cosa sono gli spyware? Si tratta di programmi malevoli che ci restituiscono una sgradevolissima esperienza d’uso sui nostri computer. In effetti, un pc infettato da uno spyware appare spesso estremamente lento e ingolfato. Ma soprattutto, a nostra insaputa, uno spyware comunica alcune nostre informazioni a database specifici.

Eh, sì, avete capito bene: gli spyware sono dei veri e propri programmi spia, che vengono concepiti con lo scopo di installarsi all’interno di un pc e di rubare le informazioni che contiene. I dati carpiti vengono poi trasmessi alle società che hanno creato gli spyware.

I sintomi di questo tipo di infezione possono essere differenti: se notate un particolare rallentamento del computer, diversi problemi all’avvio del browser, l’aggiunta di nuove toolbar che non avete mai installato con esplicito consenso, l’apertura di strane finestre pop up che vi bombardano di pubblicità oppure una home page diversa da quella che avete settato, allora è il caso che vi preoccupiate e che interveniate prontamente.

Per combattere questa gran seccatura, spesso possono non bastare gli anti virus o gli anti malware. Vengono allora in nostro aiuto dei particolari programmi, specializzati nella rimozione di file aggressivi e nella pulizia del sistema. In questo post vedremo alcuni degli anti spyware gratis più diffusi ed efficaci, che sono in grado di eliminare diverse infezioni, dal momento che la semplice individuazione e disinstallazione dei file malevoli non basta – e addirittura in alcuni casi potrebbe complicare le cose.

 

Anti spyware gratis: Spybot-Search&Destroy

Non potevo non iniziare la lista degli anti spyware gratis da Spybot- Search&Destroy, un programma gratuito che è un veterano del campo, e che è in grado di rimuovere programmi malevoli già insediati nel pc, di metterli in quarantena, qualora ce ne fosse realmente bisogno, e di bloccare efficacemente l’azione di nuovi spyware che tentano di minare alla salute del sistema.
Questo anti spyware gratuito riesce a combattere con successo gli spyware a partire dal vecchio sistema operativo di Microsoft, Windows 95, fino ad arrivare a quelli più moderni e al recente Windows 8.1. Anche se gli anni si fanno sentire, resta comunque un ottimo strumento di base per l’eliminaizone degli spyware: provatelo!
Dopo averlo installato, provvedete all’aggiornamento delle definizioni, alla creazione di un backup (la prudenza in questi casi non è mai troppa, si sa) e infine procede alla scansione dell’intero sistema lla ricerca di software dannosi.

 

Anti spyware gratis: Spyware Terminator

Un nome che già ci rassicura come valido alleato nella guerra ai software-spia, Spyware Terminator è un anti spyware che si presenta come uno strumento davvero completo e adatto alle esigenze di ogni singolo utente.
Oltre a essere gratuito è pure in italiano, quindi non avremo problemi di sorta nell’utilizzarlo, anche se su alcuni tipi di pc più vecchiotti, o comunque non esattamente veloci, potrebbe causare qualche rallentamento.
Che cosa fa Spyware Terminator? Questo software riesce ad agire prontamente contro spyware, virus, trojan e worm, potendo difatti contare sul motore di Clam per funzionare come un vero e proprio antivirus, che è in grado di proteggere il sistema anche in real time.
Questo anti spyware gratis permette all’utente di mettere i file dannosi in quarantena ed è particolarmente apprezzato grazie alla sua scansione potente, che riesce a rilevare i diversi problemi che affliggono il pc in modo veloce ed efficiente.

 

Anti spyware gratis: ADW Cleaner

E se invece avessimo riscontrato problemi relativi al browser sul pc dell’ufficio un po’ datato? O se magari fossimo stati chiamati da un amico in panico, che ha bisogno del nostro aiuto per eliminare il covo di spyware dal suo pc?
Possiamo tranquillamente ricorrere ad ADW Cleaner, un praticissimo anti spyware gratis che però non si installa direttamente sul pc! Vale a dire che, per farlo funzionare, è necessario soltanto avere il file di questo strumento a disposizione su una pen drive USB. A quel punto potete portarlo tranquillamente con voi, pronto all’occorrenza.
Non avete bisogno di caricare ulteriormente il sistema del computer: ADW Cleaner riesce a scovare e a eliminare adware e malware di varia natura, oltre ai diversi tipi di spyware.
Una volta aperto il file .exe, vi basterà dare le autorizzazioni al programma cliccando su “I Agree” e subito dopo questo anti spyware gratis provvederà a scaricare le definizioni da Internet e sarà immediatamente pronto all’azione.
Un ulteriore benefit: la sua interfaccia è semplicissima ed essenziale, a prova di neofita.

 

Anti spyware gratis: Ad-Aware

Ancora un nome leggendario nella guerra contro i malware. Ad-Aware è da anni un prodotto di rilievo del settore che riesce a eliminare e a proteggere i pc da malware, spyware, trojan e keylogger. Il tutto in modo gratuito.
Compatibile con Windows XP, Vista, 7 e 8, Ad-Aware ci tiene al riparo da download indesiderati e da siti malevoli grazie alla protezione in tempo reale, ma allo stesso tempo ci permette di apprezzarlo anche grazie alle diverse scansioni possibili. Possiamo infatti scegliere tra quella veloce, quella completa e quella personalizzata.
E se fino a qualche versione fa il programma si mostrava un po’ troppo pesante e ingordo di risorse, negli ultimi tempi questo anti spyware gratis è migliorato davvero tanto e ha voluto fare le cose in grande, credendosi quasi un antivirus dopo l’integrazione del motore di BitDefender, che lo rende ancor più completo ed efficace.
Con una gradevole interfaccia in stile “Metro”, Ad-Aware è un anti spyware gratuito che potrete facilmente scaricare dal sito ufficiale in varie versioni, a seconda delle vostre specifiche esigenze.
Ma ricordate: dopo un uso di 30 giorni, lo strumento necessita di una semplice attivazione via e-mail.

 

Anti spyware gratis: Microsoft Security Essentials

Rientra di diritto nella lista degli anti spyware gratis anche il poliedrico anti virus di Microsoft, che ha registrato grandi successi nella lotta contro virus, worm, trojan, rootkit, malware e spyware, dimostrandosi come unico prodotto davvero efficace e completo contro ogni tipo di minaccia.
Questo anti virus è anche un anti spyware leggero, veloce e con protezione in tempo reale, compatibile con i sistemi operativi di mamma Microsoft, a partire da Windows XP.
Da segnalare, però, che alcuni utenti hanno riscontrato problemi di conflitto tra il Security Essentials e Ad-Aware, la cui convivenza sullo stesso pc potrebbe non essere facile.

 

Anti spyware gratis: Combofix

Ho volutamente lasciato Combofix come anti spyware conclusivo di questa lista, e ciò perché dovrebbe essere davvero usato come ultima spiaggia, prima di passare con un autocarro sopra il vostro pc.  🙂
Combofix è uno strumento altamente efficace, in grado di ripulire il sistema in profondità e di eliminare anche spyware e malware più ostinati, ma dovrebbe essere usato solo laddove tutti gli altri anti virus, anti malware e anti spyware hanno miseramente fallito.
Il motivo di ciò è da ricercarsi nel grado di aggressività di Combofix, che è sì capace di rimettere in sesto un sistema fortemente instabile a causa di programmi malevoli, ma dev’essere eseguito sotto la supervisione di un esperto, onde causare danni irreversibili al proprio pc.
Questo anti spyware gratis è un programma leggero ed altamente efficace, compatibile con Windows XP, Vista, 7 e 8. Come spiegato, è capace di eliminare qualsiasi minaccia: malware, spyware, trojan e virus.

 

E voi avete mai avuto problemi di questo tipo sui vostri computer? Siete mai incappati in siti pericolosi che hanno lasciato un segno indelebile nel vostro pc? Come siete riusciti a riportare il sistema a uno stato di salute apprezzabile?

Se avete usato uno di questi anti spyware gratis, lasciate un commento per condividere la vostra esperienza in merito, positiva o negativa che sia!

 

anti spyware gratisQuesto articolo sugli anti spyware gratis è un guest post di Maria Grazia Tecchia, web writer professionista e appassionata di smartphone, tablet, computer e di qualsiasi accessorio tecnologico in genere.
Oltre che un’esperta di comunicazione online, Maria Grazia è anche l’autrice di Tecnologia 360, blog in cui coniuga l’arte della scrittura per il web alla sua passione per tutto ciò che è device tecnologico.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*