Corso di Content Marketing di Assolombarda [Milano, 27 maggio 2016]

corso content marketingSei un imprenditore o un direttore marketing e vuoi trovare nuovi clienti? Probabilmente hai intuito che il web può dare una mano al tuo business, ma forse hai le idee un po’ confuse su come muoverti. Bene, sappi che il content marketing è la disciplina che fa per te. Perché attraverso il marketing dei contenuti online riesci a intercettare i tuoi potenziali clienti, riesci a mostrarti autorevole ai loro occhi e infine, quando i consumatori decidono di acquistare, riesci a farti preferire ai tuoi concorrenti!

Non è troppo bello per essere vero: il marketing dei contenuti funziona sul serio. Chi lo ha adottato ha ottenuto risultati importanti, che hanno avuto un forte impatto sul business. (Al riguardo, ti invito a leggere queste statistiche).

Fatte queste premesse, ora arriva la notizia vera e propria. Il 27 maggio 2016, terrò un corso sul content marketing per Assolombarda Confindustria Milano e Monza e Brianza. Con me ci sarà anche un altro docente, Alessio Beltrami di BlogAziendali.com. Il corso durerà tutta la giornata (9:00 – 18:00) e si svolgerà a Milano, presso la sede dell’associazione, cioè in via Pantano al numero 9.

Nelle otto ore di lezione, Beltrami e io parleremo di strategie, tattiche e tecniche di content marketing. In pratica, illustreremo ai partecipanti tutti gli elementi fondamentali per trovare nuovi clienti sul web attraverso il marketing dei contenuti.

Inizieremo con il condividere quali sono le decisioni da prendere in ambito strategico, con particolare riferimento al brand positioning. Proseguiremo con il dare indicazioni sul perché sia oggi indispensabile creare contenuti di qualità. Poi, passeremo alla fase operativa: mostreremo le tattiche e le tecniche per creare valore attraverso i contenuti per il web, con specifico riferimento a quelli per i blog aziendali. Non mancheranno approfondimenti sul SEO copywriting, per riuscire a dare visibilità ai contenuti sui motori di ricerca, e le indicazioni per creare da sé i propri contenuti in maniera veloce ed efficace.

Che cosa porterai a casa da questo corso di content marketing per il web? Due cose soprattutto. La prima: uno sguardo d’insieme della materia, che ti permetterà di capire come stanno le cose e dove iniziare a mettere le mani. La seconda: capirai che cosa bisogna fare a livello strategico, tattico e tecnico per trovare nuovi clienti online pubblicando contenuti di valore. A quel punto, già dalla mattina del giorno seguente, potrai iniziare tu stesso a fare marketing dei contenuti. Oppure potrai incaricare il tuo team di svolgere il lavoro sotto la tua supervisione.

Lo sforzo di Beltrami e mio sarà quello di essere esaustivi e soprattutto chiari. Ti diremo effettivamente tutto quel che devi fare, e te lo diremo in modo semplice e diretto, perché tu possa capire e poi applicare passo a passo nel tuo business. Insomma: non è il solito corso teorico, ma un vero e proprio condensato di indicazioni strategiche e operative!

Per maggiori approfondimenti sul corso, puoi consultare anche questo link: corso di Assolombarda Confindustria su come sfruttare il content marketing per trovare nuovi clienti. Ci vediamo a fine mese in aula!

 


corso content marketing milanoQuesto post sul corso di content marketing del 21 maggio 2016 presso la sede di Milano di Assolombarda è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist, business writer e business blogger.
Da 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer.
Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie diverse migliaia di visite al giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in maniera efficace, per intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e trovare così nuovi clienti? Puoi farlo da questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*