Quali sono i contenuti più difficili da creare per le aziende?

content webIl team di Ascend 2 ha condotto un’interessante indagine, intervistando quasi trecento professionisti del marketing e delle vendite in tutto il mondo. Lo scopo della ricerca era stabilire quali fossero i trend del content marketing a livello mondiale. A mio giudizio, il campione degli intervistati è un po’ scarso, ma i risultati della ricerca valgono comunque una lettura.

Alcune pagine dello studio sono dedicate anche alle difficoltà delle aziende nel creare i contenuti. In altre parole: quali sono i contenuti più difficili da realizzare per le imprese? La classifica ha un vincitore per distacco: i video. Ecco il grafico che riassume i risultati delle interviste:

contenuti web

L’interpretazione del grafico è intuitiva: fare video non è semplice, occorre essere attrezzati come si deve. E se i video in questione sono di una certa complessità, è evidente che bisogna ricorrere all’aiuto di professionisti. Di contro, in fondo alla classifica troviamo quei tipi di contenuti che chiunque può produrre, anche se non ha una particolare abilità tecnica.

È interessante leggere anche il grafico che indaga la difficoltà di produrre contenuti in rapporto all’efficacia specifica di questi ultimi:

contenuti valore

E la tua azienda? Produce contenuti di qualità per intercettare i propri potenziali clienti? Se sì, quali tipi di contenuti produce più spesso? E quali sono i contenuti che produce con maggiore difficoltà? Anche per la tua azienda gli ostacoli più grandi sono con il video marketing?

 

Vuoi vendere più prodotti o servizi?
Crea contenti di valore per il tuo target!
Vuoi sapere come si fa?
>>> CONTATTAMI E PARLIAMONE! <<<

 


contenuti di valoreQuesto post su quali sono i contenuti più difficili da creare per le aziende nel loro content marketing è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi saperne di più su come tu o la tua azienda potete creare contenuti di qualità che rispondano ai bisogni dei vostri potenziali clienti? Vuoi capire come riuscire a sfruttare il web per farne un reale strumento di business, in grado di generare un ROI? Contattami attraverso il form che trovi in questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*