Che cosa sono i contenuti di qualità?

contenuti qualitàChe cosa sono i contenuti di qualità? Siamo nel 2017 e l’importanza e l’utilità del content marketing sono oramai sotto gli occhi di tutti. Fare marketing attraverso i contenuti dà autorevolezza alle aziende e gli consente di trovare nuovi clienti in modo decisamente efficace.

Ci sono però ancora tante imprese, soprattutto tra le PMI, che non si sono ancora avvicinate al content marketing. Detto in altri termini: in genere, solo i grandi brand hanno capito quanto convenga produrre e distribuire contenuti di valore. Ed è un peccato che le PMI siano rimaste indietro, poiché il content marketing dà ottimi risultati a tutti i business, quindi anche alle piccole e medie imprese. Insomma: il marketing dei contenuti funziona indipendentemente dalle dimensioni di un business, dal fatto che operi nel B2B o nel B2C, dal settore e dalle condizioni di mercato.

Vale quindi la pena tornare a parlare di contenuti di qualità, di tanto in tanto. Quindi, che cos’è un contenuto di qualità? In estrema sintesi, è un contenuto che offre una soluzione concreta a un problema specifico di un altrettanto specifico target.

Facciamo un esempio. Prendiamo la tua azienda. Di certo si rivolge a un determinato target di consumatori o di aziende. Questi consumatori o queste aziende hanno problemi specifici da risolvere. Ogni contenuto che pubblichi (sul blog aziendale, su un libro bianco, su un e-book ecc.) è di qualità se si rivolge a quel tuo target e se offre una soluzione pratica a un determinato problema di quel tuo target.

In altre parole, un contenuto è di qualità se:

  1. è pertinente per un dato target
  2. è interessante per quel target (tratta cioè un suo problema)
  3. è utile a quel target (gli dà una soluzione concreta al problema)

Come vedi, la qualità di un contenuto non devi giudicarla tu. È invece una percezione dei tuoi potenziali clienti. Sono loro a dire se un contenuto online o offline esprime una reale utilità. Questo implica che, se crei contenuti che a te sembrano di valore ma che il target non reputa pertinenti e risolutivi di un’esigenza, non stai facendo content marketing. Probabilmente stai facendo solo pubblicità, se non addirittura spam.

Creare contenuti di qualità è fondamentale per diventare autorevole agli occhi del tuo pubblico. Però, il punto è proprio questo: devi riuscire a offrire autentico valore attraverso i contenuti che pubblichi. Altrimenti non funziona. Perché verrai percepito come l’ennesimo venditore che cerca di concludere una vendita forzata.

Ti indico qui sotto una specie di schema che spiega perché è così importante per la tua azienda produrre contenuti di qualità:

  1. Come un qualsiasi altro business, anche la tua azienda ha un obiettivo: servire un target specifico di potenziali clienti.
  2. Quel tuo target ha delle esigenze o problemi specifici da risolvere.
  3. La tua azienda decide di produrre contenuti che offrono soluzioni concrete a queste esigenze o problemi. (Ogni contenuto dà una risposta a una singola esigenza o problema).
  4. A quel punto, i tuoi potenziali clienti trovano i tuoi contenuti (per esempio su Google) e li leggono.
  5. Se sei stato capace di creare contenuti pertinenti, interessati e utili, i potenziali clienti se ne accorgono.
  6. I potenziali clienti tornano a leggere (o a guardare, nel caso di contenuti video) altri tuoi contenuti.
  7. Nel tempo, la tua azienda acquisisce autorevolezza nei confronti del suo target di potenziali clienti.
  8. Quando i potenziali clienti maturano la decisione di acquistare i prodotti o servizi che offri anche tu, hai decisamente più probabilità di essere scelto dei tuoi concorrenti. Coma mai? Ma proprio perché hai guadagnano punti su punti facendo content marketing.

La tua azienda crea contenuti di qualità? Fa content marketing? Attira potenziali clienti offrendogli valore? Se ancora non lo sta facendo, è ora che inizi. Prima che lo facciano i competitor e acquisiscano un vantaggio competitivo difficile da colmare.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Produci contenuti di valore.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


contenuti di qualitàQuesto post su che cosa sono i contenuti di qualità e sul perché sono fondamentali per il business di un’azienda è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite della tua PMI e con esse fatturato e utili? Contattami e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti e aumentare le vendite di prodotti o servizi della tua impresa!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*