Che cosa non è il Content Marketing?

content marketingHo già scritto in passato su che cos’è il content marketing. Ho già scritto di quanto sia importante per le aziende, perché gli porta un gran numero di benefici. Benefici che poi si traducono in una lead generation più efficace, che permette effettivamente di trovare nuovi clienti.

Sul content marketing si può scrivere in lungo e in largo. In effetti, è una tattica di marketing che sa aiutare sul serio qualsiasi business, permettendogli di vendere di più. Perché, in fin dei conti, il content marketing è marketing, vale a dire una delle discipline più potenti per il business development. Pertanto, con il marketing dei contenuti puoi davvero incrementare la visibilità e aumentare le vendite della tua impresa.

E se ora ti chiedessi: che cosa non è il content marketing? Sapresti rispondere a questa domanda? Io ci ho provato, e qui di seguito trovi le risposte che mi sono dato.

  1. Il content marketing NON È pubblicità. Fare content marketing non vuol dire promuovere sfacciatamente i prodotti o servizi della propria azienda. È invece creare contenuti di valore pensati per uno specifico target. Cioè contenuti che risolvono un altrettanto specifico problema di quel target.
  2. Il content marketing NON È slegato dalla strategia. Il marketing dei contenuti è anzi una delle tattiche migliori per aiutare le aziende a centrare i propri obiettivi strategici.
  3. Il content marketing NON È un’azione una tantum. Perché funzioni, il marketing dei contenuti va fatto in modo continuativo. Non è come una campagna pubblicitaria su Facebook o come uno spot radiofonico o televisivo, che girano per un periodo relativamente breve. Questo perché il content marketing non è una tattica che porta risultati immediati. Il suo orizzonte temporale è sempre il medio lungo periodo. Però, quando i suoi benefici arrivano, sono sempre notevoli. Perché il content marketing riesce nell’impresa di farti percepire come un esperto del tuo settore. E si sa: i clienti comprano solo da chi si fa percepire come autorevole e affidabile.
  4. Il content marketing NON È creatività fine a se stessa. Il content marketing non può mai avere come obiettivo primario il divertire, l’intrattenere, l’affascinare. Ha anzi tutt’altro scopo primario: il dimostrare ai tuoi potenziali clienti che tu sai dove andare a mettere le mani. Insomma: il messaggio che trasferisci è che tu sei la persona (o l’azienda) giusta per aiutarli a produrre risultati concreti.
  5. Il content marketing NON È per forza confinato al solo testo scritto. Si può fare marketing dei contenuti anche con i video, i podcast, le infografiche, i webinar, le immagini, le fotografie ecc. Online come sulla carta, indifferentemente.

 

Il content marketing non è queste cinque cose. Bisogna perciò evitare di fare confusione, cosa che metterebbe a serio rischio i risultati delle nostre azioni di marketing con i contenuti. E secondo te? Che cos’altro non è il content marketing? Di’ la tua lasciando un commento a questo post!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il content marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


content marketingQuesto post che indica che cosa non è possibile classificare come content marketing è stato scritto da Alessandro Scuratti, specialista di marketing dei contenuti e di business blogging.
Nello specifico, da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio business blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono anche l’autore del manuale Scrivere per il web 2.0, adottato come testo d’esame da due università italiane.
Vuoi saperne di più su come tu e la tua società potete creare contenuti di qualità sul sito web istituzionale o sul blog aziendale? Vuoi capire nello specifico come riuscire a sfruttare il marketing dei contenuti per fare business che generi un ROI positivo? Vuoi anche tu fare acquisizione clienti online? Contattami attraverso il form in questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*