La comunicazione business funziona se è utile e semplice

comunicazione businessUtilità e semplicità: due requisiti imprescindibili per qualsiasi comunicazione business. In altri termini: vuoi poter raggiungere i tuoi potenziali clienti con messaggi efficaci, soprattutto online? Ecco allora due suggerimenti su come sfruttare il web per avere più visibilità e, soprattutto, per fare più affari: sii utile e semplice.

Utile a chi? È semplice: utile ai tuoi potenziali clienti. Perché qualsiasi utente web, quando naviga in Rete, è alla ricerca della sostanza. Non vuole cioè perder tempo a leggere dell’ennesima azienda che si definisce “giovane e dinamica, leader di mercato, tesa a soddisfare le esigenze della clientela più esigente”. I tuoi potenziali clienti, quando navigano sul web, vogliono trovare contenuti di qualità, cioè contenuti che diano risposte pratiche e risolutive ai loro bisogni.

Che fare dunque? C’è un modo (che dà risultati concreti) per intercettare realmente il proprio pubblico e spingerlo alla conversione. Questo modo è il creare contenuti di valore (sul sito, sul blog aziendale, sui profili dell’azienda sui social network ecc.). Cioè contenuti che forniscano soluzioni concrete ai problemi dei potenziali clienti.

Fare questo significa fare content marketing. E il content marketing funziona, in qualsiasi settore e per qualsiasi società o business. Come mai funziona? Perché fare marketing attraverso i contenuti ti differenzia dai concorrenti, ti dà visibilità e ti fa percepire come un esperto credibile e autorevole all’interno del tuo settore.

E poi dicevo anche della semplicità. È anch’essa fondamentale nella comunicazione business. Quindi, come devi comportarti? La linea guida è la seguente: esprimiti sempre in termini semplici, rifiutando (nei limiti del possibile) di parlare o di scrivere in linguaggio “tecnichese” o in “aziendalese”.

Come mai? Se il tuo pubblico non capisce che cosa scrivi, non farà lo sforzo di decifrare le tue parole. È dimostrato da tantissimi studi sulle abitudini degli internauti (ma non solo). Se non ti comprende, il tuo pubblico andrà a leggere i siti delle aziende che sono capaci di comunicare per farsi capire. E quindi comprerà là. Magari la tua azienda aveva il prodotto o il servizio giusto per il cliente, ma è stata incapace di comunicare in modo chiaro questa pertinenza con le sue esigenze.

Utilità e semplicità non sono due sterili vezzi. Che tu ci creda o no, essere utili e semplici paga sempre nel mondo del business di oggi. Se la tua comunicazione risolve i problemi dei tuoi potenziali clienti e lo fa usando parole chiare, tutto ciò si ripercuote positivamente sulle tue vendite. Sia online che offline.

Pensa a come ti comporti tu stesso. Chi ti convince di più? Un venditore che riesce a dimostrarti nei fatti che il suo prodotto o servizio ti sarà utile o un venditore che ti fa una vendita forzata? Chi ti dà più garanzie di soddisfare i tuoi bisogni? Un venditore che ti spiega chiaramente quello che otterrai o uno che si esprime in termini tecnici, che a te non dicono alcunché?

Il segreto della comunicazione business è metterci nei panni dell’interlocutore, che è poi il nostro potenziale cliente. Se siamo capaci di portargli del valore e di spiegarglielo in modo facile da comprendere, allora abbiamo un bel vantaggio competitivo sulla concorrenza. Altrimenti perdiamo occasioni di business.

Utilità e semplicità: ne tieni conto nella tua comunicazione business? Ne tieni conto quando comunichi online sul tuo sito o sul tuo e-commerce? Lascia un commento qui sotto per dire la tua!

 

Comunicare è fondamentale per i business.
Il tuo comunica in modo efficace?
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


comunicazione su un sito webQuesto post che approfondisce il fatto che le comunicazioni di tipo business sono più efficace quando sono chiare e creano valore per i potenziali clienti è stato scritto da Alessandro Scuratti, specialista in marketing dei contenuti e in business blogging.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico? Puoi farlo per esempio compilando il form in questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*