5 ragioni perché il tuo business ha bisogno di un blog

business blogSei un imprenditore o un direttore marketing e ancora non hai aperto un blog aziendale per il tuo business? È un peccato, perché un blog aiuterebbe senz’altro la tua azienda a fatturare di più. Le statistiche al riguardo sono parecchie: per esempio, ne puoi trovare qui e anche qui.

Un blog dà a un business tutta una serie di benefici. Non bisogna essere per forza dei grandi brand per godere di questi benefici. Un corporate blog può averlo qualsiasi azienda, anche una minuscola PMI. E il blog funziona in qualsiasi settore, nel B2C come nel B2B, indipendentemente dal fatto che la tua azienda venda prodotti oppure servizi.

Insomma: il blog aziendale è uno strumento di business adatto a tutti e capace di dare un forte impulso alla lead generation di qualsiasi società. In tempi di crisi o di mercato stagnante, un blog aziendale è un indubbio vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.

Il 2017 è appena iniziato. Se sei uno di quegli imprenditori che hanno colto l’importanza di un blog aziendale ma che sono ancora indecisi se aprirlo o no, questo mio post è stato scritto apposta per te. Ti mostrerò cinque semplici ragioni per cui creare un blog aziendale all’interno del tuo sito istituzionale è una scelta raccomandata. Cominciamo subito con il primo punto.

  1. Un blog aziendale permette di pubblicare  contenuti che vengono indicizzati da Google e dagli altri motori di ricerca. Questo consente al tuo business di avere più visibilità online. Tra l’altro, questo è il tipo di visibilità più efficace, perché è quello che intercetta i potenziali clienti mentre sono in fase di ricerca, cioè mentre manifestano un problema e sono alla ricerca di una soluzione concreta. E se la soluzione gliela fornissi proprio tu?
  2. Avere un blog aziendale significa dare un forte impulso alla propria lead generation. In effetti, il blog attira più potenziali clienti del solo sito web aziendale. Il che, se l’azienda riesce a produrre contenuti di reale valore, aumenta le conversioni dei post, cioè incrementa il numero di potenziali clienti che contattano l’azienda.
  3. Un blog aziendale attira link in ingresso ai suoi post. Questo implica un fatto molto preciso dal punto di vista della SEO: il blog acquista autorevolezza agli occhi di Google, e con lui anche il sito web aziendale che lo ospita. Più autorevolezza per Google significa un posizionamento migliore dei post nelle SERP del motore di ricerca. Quindi, vuol dire che più potenziali clienti troveranno i tuoi contenuti web. Di riflesso, la tua lead generation ne trarrà un enorme beneficio.
  4. Non di rado i post del blog vengono condivisi sui social dai loro lettori. Se sei davvero capace di creare contenuti di qualità per il tuo target – e hai inserito nel blog i pulsanti di condivisione sui social network –, i visitatori potranno condividere i tuoi post sui loro profili social. Tutta pubblicità gratuita per il tuo business!
  5. Un business blog è uno strumento più efficace della pubblicità d’immagine. Ho in mente due statistiche in particolare, che voglio condividere con te. La prima: l’81% dei visitatori di un blog si fida dei consigli e delle informazioni che legge nei post. La seconda: il 70% degli utenti web si fida di più dei contenuti di un blog aziendale che non della pubblicità che fa la stessa azienda. Insomma: il blog aziendale è percepito dai potenziali clienti come uno mezzo di comunicazione più sincero. Non è strano che sia così, se ci pensi. Perché il content marketing richiede di creare valore per il target di riferimento. E questa è una cosa che la pubblicità tradizionale non fa, perché ha un altro obiettivo. Detto in altri termini: i post di un blog aziendale aiutano l’azienda a farsi percepire come autorevole, esperta, affidabile. Questo la pubblicità non lo fa, perché è incentrata esclusivamente sulla promozione del business.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti lanciare il blog aziendale della tua società. Se sei un imprenditore o un direttore marketing, dovresti seriamente considerare questa opportunità. Perché un blog, se gestito con costanza e professionalità, aumenta il valore della tua immagine e la tua capacità di attrarre clienti in target.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il blog aziendale te lo permette.
>>> CONTATTAMI E PARLIAMONE! <<<

 


blog aziendaleQuesto post sul perché il tuo business ha bisogno di un blog aziendale è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Contattami e ti dirò come fare acquisizione clienti!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*