Il blogging di successo distillato in 10 massime!

decalogo blog successoQuante volte ti sei chiesto quali sono gli atteggiamenti da adottare per essere un bravo blogger, cioè per riuscire ad aver successo nel tuo blogging?

Tra le tante regole, consigli, idee e spunti, l’infografica a destra (cliccaci sopra per ingrandirla) raccoglie dieci massime per fare blogging con risultati eccellenti. Si tratta cioè di dieci consigli da stampare e poi appendere in ufficio o sopra qualsiasi postazione da lavoro. Sono insomma suggerimenti che possono fare la differenza per un blogger, e che quindi non dovrebbero mai essere dimenticati da chi ha aperto un blog e lo vuol far prosperare.

Ma quali sono dunque queste massime per fare blogging con successo? Scopriamo insieme il decalogo di cui abbiamo parlato!

 

1ª massima per fare blogging di successo: racconta la tua storia
È indispensabile raccontarsi attraverso il proprio blog, scavare all’interno di se stessi e tirare fuori il meglio per i lettori. Ognuno di noi ha qualcosa di personale da raccontare, da condividere, e quale miglior modo per farlo se non tramite la scrittura sul blog?
Anche se non dovesse trattarsi di un blog in stile diario personale, raccontare le proprie esperienze nel settore trattato è un ottimo modo per distinguersi dalla massa.
Il web è già pieno zeppo di informazioni tutte uguali: affrontare argomenti trattati e ri-trattati può diventare noioso oltre che sterile per il lettore. Quindi, dare una propria interpretazione o un personale punto di vista su un tema può davvero fare la differenza.

 

2ª massima per fare blogging di successo: abbi il coraggio di farlo
Ebbene sì, chi lavora con le parole sul web è spesso bistrattato, perché purtroppo esiste ancora una fetta di utenti, clienti e aziende (non inorridire, facciamoci coraggio!) che non sono in grado di riconoscere il giusto valore di questo mestiere.
Per svolgerlo giorno dopo giorno con la stessa passione, volontà e tenacia c’è bisogno di coraggio: mettersi di fronte a un mondo di persone, pensieri e idee diversi può fare paura e per affrontare il tutto bisogna avere una buona dose di coraggio.
È una cosa che non si può imparare: devi lanciarti. Punto.

 

3ª massima per fare blogging di successo: non confondere i lettori
Se hai scelto un tema predominante intorno al quale far girare tutti gli articoli scritti per il tuo blog, tieniti sempre focalizzato su quello.
Piccole invasioni di campo in settori diversi possono essere tollerate, solo se sono poco frequenti e se comunque in qualche modo risultano sempre correlate con il tema principale del blog.
Del resto, sei stato tu a scegliere di quale argomento scrivere, non ti ci hanno mica costretto, no?  🙂
Diventa un esperto di riferimento di quel settore e fa’ in modo di crearti un seguito su quel preciso argomento, senza creare confusione su quali siano le tue reali competenze.

 

4ª massima per fare blogging di successo: ama i tuoi lettori
Per riuscire davvero a produrre valore grazie al tuo blog, devi mettere il rispetto per i lettori davanti a tutto.
Il fatto che qualcuno si prenda del tempo per leggere ciò che scrivi o addirittura ti lasci un commento a un post non deve mai essere una cosa scontata, cioè una cosa a cui non dar peso.
Da’ la giusta importanza a ogni singolo lettore, che sia in accordo con te oppure no, perché ha comunque deciso di condividere con te il proprio pensiero.
E questo è un dono prezioso.

 

5ª massima per fare blogging di successo: sii positivo
Ok, questa non dovrei nemmeno commentarla, non dovrebbe essercene bisogno.
Quando scrivi un nuovo post per il tuo blog, cerca sempre di essere positivo, di trasmettere emozioni, sensazioni, esperienze positive a chi si è fermato a leggere il tuo sito. Fa’ buona impressione e vedrai che, con alte probabilità, ti sarai guadagnato un nuovo follower, perché il tuo modo di comunicare sarà rimasto impresso nel lettore.
Gli articoli negativi sono un po’ come gli incidenti d’auto: le persone potrebbero fermarsi a dare un’occhiata per semplice curiosità, ma di certo nessuno vorrebbe assisterne ogni giorno, no?

 

6ª massima per fare blogging di successo: cerca di rimanere posato
Quando si gestisce un blog, è fondamentale mantenere sempre la calma, in qualsiasi situazione e nei confronti di qualsiasi commento. Potrà succedere che pioveranno critiche, ma riceverne non sempre è un cattivo segno. In effetti, quando un blog inizia a esser criticato, può voler anche dire che l’autore sta facendo un buon lavoro.
In linea generale, non c’è niente di peggio che mostrarsi particolarmente sensibili alle critiche: alcuni tipi di utenti – i troll, ad esempio – potrebbero approfittarsene, ritraendo un profilo del blogger che potrebbe non piacere agli altri lettori.

 

7ª massima per fare blogging di successo: non essere noioso
Se non ti sembra la giornata adatta a scrivere un buon post, non farlo. Non costringerti se sei di cattivo umore, se ti senti poco bene o se non ti senti particolarmente ispirato: il risultato potrebbe essere un articolo di scarsa qualità che allontanerebbe gli utenti.
A tal proposito, è bene che ogni contenuto che scriveremo sia:

  • Rilevante
  • Interessante
  • Attuale
  • Divertente

Praticamente un post di successo!

 

8ª massima per fare blogging di successo: non sprecare il tempo delle persone
Non prendere in giro i tuoi lettori con facili titoli acchiappa-clic, quelli che precedono articoli che alla fine lasciano un senso di vuoto e di delusione perché non avevano nulla a che vedere con quanto espresso nel titolo.
Non è carino, e non servirà a nulla se non a farti fare qualche visualizzazione, senza però riuscire davvero a crearti un pubblico vero e interessato ai tuoi post.
Cerca quindi di essere il più chiaro possibile, creando titoli che rispecchino il contenuto dell’articolo, e un attacco che ne dia un primo e concreto assaggio, per permettere al lettore di stabilire se è interessato e se vuole continuare nella lettura oppure no.

 

9ª massima per fare blogging di successo: costruisci la tua rete
Come già più volte ripetuto, fa’ in modo di costruire una tua audience realmente interessata agli argomenti trattati dal tuo blog, e con la quale intrattenere conversazioni utili o scambi di opinioni.
Il modo più semplice per far crescere la tua community è quello di far parte delle altre: commenta e condividi spesso anche altri post, l’interazione (genuina) è sempre una carta vincente nella blogsfera!

 

10ª massima per fare blogging di successo: inizia!
Prova a pensarci: la cosa più difficile nella creazione di un blog o di un semplice articolo è iniziare. Lavorare su questo aspetto potrebbe aiutarti a diventare sempre più bravo nel tempo, e a non avere più ostacoli di sorta all’inizio di ogni nuovo post.

 

E ora ti aspetto nei commenti: salverai queste massime e te ne ricorderai nel tempo lavorando al tuo blog? Ma più concretamente, che cos’altro aggiungeresti a questo elenco di fondamentale importanza per un blogging di successo?

 

blogging bloggerQuesto articolo che ci parla delle dieci massima per riuscire a fare blogging con successo è un guest post di Maria Grazia Tecchia, web writer professionista e appassionata di smartphone, tablet, computer e di qualsiasi accessorio tecnologico in genere.
Oltre che un’esperta di comunicazione online, Maria Grazia è anche l’autrice di Tecnologia 360, blog in cui coniuga l’arte della scrittura per il web alla sua passione per tutto ciò che è device tecnologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*