Comunicare sul Web all’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

come creare un blog di successoDopo circa un anno dall’ultima volta, torno in una università a incontrare gli studenti. Il 3 aprile 2017 sarò infatti ospite dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Parlerò del blog come strumento per fare personal branding e farsi così notare nel proprio settore. In effetti, oggi come oggi, anche un neolaureato deve sgomitare per trovare un’occupazione. Il lavoro non va certamente a bussargli alla porta. Che fare dunque? Occorre armarsi di un sano spirito imprenditoriale e di qualche strumento che faccia sapere alle aziende che si esiste.

In questo quadro, il blog è un mezzo di comunicazione che può davvero fare la differenza. Lo dico per esperienza personale: nel corso degli anni, sono diversi gli studenti universitari che hanno aperto un blog e che mi hanno contattato per avere consigli su come gestirlo. Quelli che hanno creduto con forza nello strumento sono stati premiati: il blog si è rivelato fondamentale per fargli trovare un lavoro.

Mettiamoci nei panni delle aziende. Poniamo il caso che siate il direttore del personale di un’azienda e che siate indecisi sul neolaurato da assumere tra i tanti che vi hanno mandato il loro curriculum vitae. Poi, tutto d’un tratto, scoprite che uno di questi ragazzi ha un blog in cui parla delle problematiche del settore in cui la vostra azienda opera. In un paio d’anni ha pubblicato un articolo a settimana, dimostrando un grande impegno e una grande costanza. Tra l’altro, è riuscito anche a scrivere contenuti di qualità, perché i post del blog sono pertinenti, interessanti e utili a chi sta nel settore.

Ecco, se voi foste un’azienda, un neolaureato così lo assumereste? Vi rispondo io: certo che lo assumereste, lo preferireste agli altri candidati. Ed è proprio quello che hanno sperimentato diversi studenti che ne hanno aperto uno. Il blog si è dimostrato un autentico vantaggio competitivo su tutti gli altri neo laureati.

Bene, ci vediamo il 3 aprile all’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. Qui sotto la pagina ufficiale del mio intervento.

 

Il programma del mio intervento

 


business blogQuesto post sull’intervento sul blogging all’Accademia di Belle Arti dell’Università di Brescia SantaGiulia è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Contattami e ti dirò come fare acquisizione clienti!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*