Le 15 Regole per sfruttare i Social Network nel Business

come usare i social networkAvrai di certo già letto qualche articolo che parlava di quanto sia importante per un’azienda avere una pagina aziendale su Facebook o LinkedIn oppure un profilo istituzionale su Twitter o Instagram. Hai cioè già preso contatto con quello che è il variegato mondo del social media marketing.

Ma esistono dei princìpi generali che regolano l’uso delle piattaforme social? Esistono cioè delle regole che valgono per la gestione di qualsiasi account aziendale sui social? In altre parole: c’è qualcosa da sapere prima di tuffarsi ad applicare le tattiche e le tecniche di cui si parla in tanti siti e blog di settore? Sì, è bene che, prima di lanciarti nell’operatività, tu conosca i meccanismi basilari dei social network, che sono praticamente comuni a tutti i social, perché ne costituiscono il fondamento, la logica basilare di funzionamento. Continua a leggere…

Il 95% dei contenuti online non genera engagement

quale è l'engagement dei contenuti sui socialAltro che Principio di Pareto o Legge dell’80/20! Sul web le cose sono messe molto peggio! Un’indagine di Beckon indica infatti che il 5% dei contenuti pubblicati online dai brand ottiene il 90% dell’engagement. Di conseguenza, ciò significa che il 95% dei contenuti online creati dai brand suscita solo il 10% di engagement. Cioè: il 95% dei contenuti si divide le briciole.

Vogliamo dirlo in altri termini? Soltanto un contenuto su diciannove intercetta il target e lo stimola. Tutti gli altri contenuti sono praticamente inutili. (Quando si parla di contenuti, nello studio si fa riferimento a tutti i tipi di contenuti: testi, immagini, audio, video). Continua a leggere…

12 dritte per fare content marketing efficace anche nel 2018

come fare content marketing efficaceNella tua azienda o con il tuo business sta facendo content marketing? Come vanno le cose? Stai ottenendo buoni risultati? Stai registrando un ROI positivo dalle tua azioni di marketing attraverso i contenuti? In particolare, stai facendo content marketing su un blog aziendale?

Se sei un imprenditore, un amministratore delegato o un direttore marketing, sai quanto sia importante il marketing per la tua azienda. Se non fai marketing, ti condanni a un lento declino, che in alcuni casi non è nemmeno tanto lento. Come mai? Ma perché è verosimile che la tua concorrenza non sia rimasta ferma a guardare. In effetti, il marketing (anche quello online) è vitale. E e lo è per qualsiasi tipo di organizzazione, addirittura pure per quelle che non hanno come scopo il profitto. Continua a leggere…

Seminario gratuito su LinkedIn [Brescia, 11 maggio 2018]

seminario linkedin bresciaDopo il grande successo di LinkedIn, una miniera d’oro inesplorata, seminario gratuito che si terrà a Milano il 5 maggio 2018, evento che è andato tutto esaurito in 36 ore, Antonio Valente e io proponiamo una seconda data del seminario. Sarà a Brescia, l’11 maggio prossimo.

Pertanto, se sei interessato a capire come funziona LinkedIn, perché hai un’attività nel B2B e vuoi sapere come si fa social selling sulla piattaforma professionale numero uno al mondo, puoi venire in aula ad ascoltarci. Continua a leggere…

Web listening [RECENSIONE]

web listeningC’è un mare di dati nella Rete. Sono dati che parlano della tua azienda e del mercato in cui opera. Se inizi a raccoglierli e ad analizzarli, avrai un vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti, perché chi ha più informazioni (e di maggior qualità) riesce a prendere decisioni strategiche e tattiche più efficaci. Questo è, in sintesi, il messaggio nella bottiglia del libro Web listening, conoscere per agire (lo puoi trovare anche su Amazon.it) di Barbara Galli.

Ma che cos’è esattamente il web listening? In italiano, si parla anche di ascolto della Rete. Se vogliamo dare una definizione sintetica alla materia, potrebbe per esempio essere questa: il web listening è la capacità di individuare, monitorare e interpretare le conversazioni che si sviluppano online, con l’obiettivo di prendere azioni di conseguenza. Continua a leggere…