Come vendere di più? Non con il prezzo né con la qualità

vendere di piùCome vendere di più con la tua azienda o con il tuo business? Come puoi riuscire a trovare nuovi clienti per i tuoi prodotti o servizi, e incrementare così il tuo fatturato? Qualche indicazione sull’argomento l’ho data quando ho parlato di come vendere online e di come un’azienda o una qualsiasi attività commerciale possono aumentare le vendite. Sicuramente, i contenuti che ti ho appena segnalato potranno darti degli spunti di riflessione che spero ti saranno utili.

Oggi però voglio affrontare l’argomento da un punto di vista diverso. Mi porrò infatti da un’ottica che è puramente di marketing. Non ti darò suggerimenti spicci sulla vendita, ma ti parlerò di strategia. O meglio: ti parlerò di marketing strategico. Continua a leggere…

Portare online la tua azienda? 10 cose da considerare

portare online aziendaAlcune statistiche recenti indicano che vende online poco più del 10% delle aziende italiane. Il dato indica che le imprese nostrane hanno ancora molta strada da fare. In effetti, la presenza online delle nostre aziende si riduce di solito a questo: creare un sito web istituzionale che sarà poco (o addirittura mai) aggiornato nel tempo.

La notizia positiva sta invece qui: se hai finalmente deciso di portare online la tua azienda o il tuo business, sappi che, pur essendo in ritardo, la maggior parte dei competitor che ti hanno preceduto non ha saputo sfruttare il web. Anzi, molti hanno fatto pasticci. E questo ti lascia ampi margini per recuperare il terreno perduto, se sai però agire in modo corretto. Continua a leggere…

E-commerce B2C in Italia: 23,6 miliardi di fatturato nel 2017

ecommerce b2c 2017Come sta andando l’e-commerce B2C in Italia in questo 2017? La risposta alla domanda viene dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che hanno pubblicato i dati della nuova ricerca Osservatorio eCommerce B2C.

I dati principali dell’indagine sono stati riassunti anche in un’infografica (che puoi scaricare direttamente dal link alla ricerca che ho postato sopra). Ad ogni modo, ecco i dati principali che le statistiche hanno evidenziato circa l’andamento dell’e-commerce B2C nel 2017 in Italia. Continua a leggere…

10 libri per chi deve creare contenuti online

libri da leggere assolutamenteEsistono libri consigliati per chi si occupa di contenuti online, cioè di web writing? Sì, eccome. E vanno bene anche per gli imprenditori e i direttori marketing che vogliono approfondire l’argomento. In effetti, i libri costituiscono uno dei canali principali attraverso cui un redattore per il web impara il mestiere e, in seguito, si tiene aggiornato.

La lista dei libri da leggere più o meno imperdibili per chi crea contenuti di qualità per il web è lunghissima. Io ho provato a condensarla in dieci volumi. Sono quelli che più mi hanno insegnato e che più sono stati utili alla mia formazione di web writer e di specialista in content marketing. Continua a leggere…

10 consigli per misurare l’efficacia del tuo content marketing

content marketingFare content marketing online funziona. E funziona sempre, per qualsiasi azienda o business, indipendentemente dai prodotti o servizi che vende. Per esempio, ho parlato dei benefici del marketing dei contenuti e dei risultati che fa ottenere qui e qui.

Ma come si può misurare l’efficacia delle proprie azioni di content marketing sul web? Già, perché non basta agire, bisogna poi anche misurare qual è il risultato concreto delle proprie azioni di content marketing. Occorre monitorare anche solo per verificare che tutto stia andando secondo i piani e, in caso contrario, intervenire per apportare le necessarie modifiche. Continua a leggere…